Club La Meridiana | Presentazione Libro – 101 MODI DI DIRE IN EMILIA ROMAGNA – Sara Prati & Giorgio Rinaldi
17136
post-template-default,single,single-post,postid-17136,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,paspartu_enabled,paspartu_on_bottom_fixed,qode_grid_1300,qode-theme-ver-1.0,qode-theme-clublameridiana,disabled_footer_top,wpb-js-composer js-comp-ver-6.0.5,vc_responsive

Presentazione Libro – 101 MODI DI DIRE IN EMILIA ROMAGNA – Sara Prati & Giorgio Rinaldi

“101 MODI DI DIRE IN EMILIA ROMAGNA” – Sara Prati e Giorgio Rinaldi

Giovedì 26 Settembre alle ore 21:15,  i professori Sara Prati e Giorgio Rinaldi presentano il loro ultimo libro “101 MODI DI DIRE IN EMILIA ROMAGNA”.                                                     L’evento si svolgerà presso le sale della prestigiosa villa settecentesca del Club La Meridiana di Casinalbo.

Quante volte nel quotidiano utilizziamo modi di dire come “scoprire gli altarini”, “cadere dal pero”, “prendere una cantonata”, “far su baracca e burattini”, “è tutto un ambaradan”, “tirare un bidone” eccetera, senza conoscerne l’origine?

È proprio al fine di soddisfare tale curiosità che Sara Prati e Giorgio Rinaldi hanno intrapreso questa curiosa e divertente ricerca volta a fornire informazioni su significati, origini ed eventuali trasformazioni di 101 modi di dire emiliano-romagnoli e italiani, entrati ormai da tempo nel linguaggio di tutti i giorni. La lettura di queste pagine riconduce alla vita dei nostri predecessori, svelandoci concezioni e pensieri sull’esistenza dell’uomo che, sebbene strettamente legati all’ambiente e al tempo in cui sono nati, si possono considerare universali.

Questo libro è la loro 30ª pubblicazione.

AUTORI – Sara Prati e Giorgio Rinaldi, professori modenesi e volti noti da 13 anni come esperti di etimologia e folclore contadino nella trasmissione televisiva Mo Pensa Te di TRC, diretta da Andrea Barbi, sono studiosi di storia, tradizioni locali e dialetto. Si dedicano, da oltre quarant’anni, alla divulgazione della cultura contadina emiliano-romagnola, mediante conferenze, pubblicazioni, spettacoli dialettali e trasmissioni televisive. Hanno fondato nel 2006, assieme alla giornalista Claudia Rinaldi, il seguitissimo mensile online www.folclorecontadino.it

Per informazioni e prenotazione, settore sportivo tel 059 550153 o settoresportivo@clublameridiana.it