Club La Meridiana | Presentazione catalogo fotografico ed evento – “CONTRASTI VENEZIANI” – Carlo Olivieri & Guido Roli
17201
post-template-default,single,single-post,postid-17201,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,paspartu_enabled,paspartu_on_bottom_fixed,qode_grid_1300,qode-theme-ver-1.0,qode-theme-clublameridiana,disabled_footer_top,wpb-js-composer js-comp-ver-6.1,vc_responsive

Presentazione catalogo fotografico ed evento – “CONTRASTI VENEZIANI” – Carlo Olivieri & Guido Roli

Martedì 14 Gennaio alle ore 20.30,

presso la villa del Club La Meridiana si terrà una serata con proiezione di audiovisivi e fotografie dei due fotografi attualmente in esposizione nella mostra Contrasti veneziani: Carlo Olivieri e Guido Roli.

Sarà presentato anche il catalogo fotografico realizzato appositamente per la mostra.

Carlo Olivieri nato a Modena nel 1947 si è avvicinato al mondo della fotografia nel 1972, “spinto” da amici che frequentavano corsi sulle tecniche fotografiche. Da subito è entrato nei circoli fotografici modenesi, ed in particolare è stato iscritto al “ Circolo Fotografico Colibrì “.
Ha avuto modo di imparare guardando e studiando le fotografie dei fotoamatori FIAF del tempo, pluripremiati nei concorsi nazionali ed internazionali. Notevole poi l’influenza dei grandi fotografi locali del tempo quali: Cambi, Tosi, Fontana, Ghirri e Pantaleoni. La frequentazione di studi di architettura e di insegnanti di educazione artistica, ha permesso di sopperire, in parte, alla mancanza di studi artistici. Pur non disdegnando il ritratto, il paesaggio e la figura ambientata, la formazione tecnica ha influenzato sicuramente il suo modo di fotografare, prediligendo immagini minimalistiche e tendenti alla grafica.

Guido Roli inizia a fotografare nel 1975. Nel 1988 è co-fondatore con alcuni amici tra cui Giovanni Brandoli, del Gruppo fotografico Arcobaleno con cui collaborano ad iniziative del Teatro Comunale e del Teatro Storchi. Ha esposto in mostre collettive e personali a Modena: Magnificat presso la Chiesa del Voto, Auschwitz presso libreria Feltrinelli, Circo Bidon alla Galleria del Paradisino. Ha curato la documentazione della GM della Gioventù per il Centro Pastorale Giovanile dell’Arcidiocesi di Modena con la pubblicazione del CD. Ha collaborato con il poeta e scrittore Luigi Gozzi e la compagnia teatrale “Gli aggregati” creando un connubio tra la fotografia e la poesia.
Con l’Arcobaleno nell’anno dedicato alle disabilità, entrambi i fotografi in mostra, hanno progettato e partecipato in collaborazione con ASHAM , ANFASS e il giornalista Massimiliano Ranellucci alla realizzazione del libro Traguardi, ed alla mostra Conosciamoci.

Evento ad ingresso libero, da non perdere!

Per informazioni e prenotazioni contattare la segreteria sportiva 059 550153 settoresportivo@clublameridiana.it