Club La Meridiana | Escursione: “strada delle 52 gallerie del Pasubio”
16855
post-template-default,single,single-post,postid-16855,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,paspartu_enabled,paspartu_on_bottom_fixed,qode_grid_1300,wpb-js-composer js-comp-ver-5.3,vc_responsive

Escursione: “strada delle 52 gallerie del Pasubio”

Sabato 27 maggio, in collaborazione con il Club Alpino Italiano, verrà organizzata un’escursione sulle pre alpi dell’alto Veneto alla scoperta della “Strada delle 52 gallerie del Pasubio”.

Dal centenario della loro inaugurazione, costituiscono un monumento naturale che racchiude un grandissimo significato storico, legato alla resistenza italiana durante la guerra del ’15-’18, e un sentiero dai tratti ingegneristici, paesaggistici e naturalistici d’eccellenza del territorio italiano.

Il programma, anche in funzione del tempo, prevede: partenza con mezzi propri dal Club La Meridiana alle ore 6.30 di sabato 27 maggio, arrivo presso l’inizio dell’escursione alle ore 9:30, arrivo al rifugio Papa per le ore 13:00, pranzo in rifugio e ripartenza per le ore 15:00.

Rientro a Modena per le ore 20:30 circa.

Il costo per persona è di €. 15,00 e comprende: accompagnatore escursionismo e soccorso alpino. In caso di pioggia l’escursione verrà dirottata in visita al museo della prima guerra mondiale di Rovereto.

L’iniziativa avrà luogo solo a raggiungimento di 5 prenotazioni fino ad un massimo di 20. Le iscrizioni dovranno pervenire in segreteria sportiva entro sabato 20 maggio con il pagamento dell’intera quota.

I minorenni debbono essere accompagnati ed è indispensabile disporre del seguente equipaggiamento: torcia (alcune gallerie sono lunghe e buie), scarponcini da trekking (soprattutto all’interno della gallerie la presenza d’acqua rende il percorso scivoloso), un piccolo zaino nel quale introdurre acqua, cappellino, fazzoletti di carta, K-way, indumenti di ricambio occhiali e crema solare. E’ importante una vestizione a cipolla e comoda (che non impedisca i movimenti).

Giunti al parcheggio, prima d’intraprendere la passeggiata, è consigliabile disporre di €. 6,00 in monete.

L’escursione è impegnativa ma non pericolosa, adatta a quasi tutte le età.

Per informazioni di carattere organizzativo contattare la segreteria sportiva, per quelli di carattere tecnico, l’accompagnatore escursionismo del CAI di Modena Giuliano Cavazzuti 347 0786479.