Club La Meridiana | Forte Verena 24 maggio 1915 ore 4:00, trilogia della Grande Guerra
16845
post-template-default,single,single-post,postid-16845,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,paspartu_enabled,paspartu_on_bottom_fixed,qode_grid_1300,wpb-js-composer js-comp-ver-5.3,vc_responsive

Forte Verena 24 maggio 1915 ore 4:00, trilogia della Grande Guerra

Mercoledì 24 maggio alle ore 21:15, Francesco Nicolini, presenterà il suo ultimo libro dal titolo: “Forte Verena, 24 maggio 1915 ore 4:00: Trilogia della Grande Guerra”.

Francesco, nipote di Cermaria Elmo, racconterà le storie che il nonno Peppe gli ha ripetuto per anni durante la sua infanzia e riportate nel manoscritto che suo nonno gli consegna nel giorno del suo matrimonio a Modena.

E’ la storia vera di un Fante contadino di Sant’Angelo in Lizzola (PU), Cermaria Elmo, il nonno Peppe, un ragazzo di 19 anni che oltre cento anni fa è andato in guerra a morire con il 36° Reggimento Fanteria in Modena.

Abbandonato dai suoi comandanti sul Fajiti Hirib, ha percorso tutte le strade per l’inferno, più di 5500 chilometri, rinchiuso in tre diversi lager (Sigmundsherberg, Josikafalva, Vinkovci), trattato peggio di una bestia ma a dispetto di tutto e di tutti, contando solo su se stesso, è sopravvissuto ed è tornato a casa… vivo.

Ricca di aneddoti e di particolari spesso cruenti, il viaggio del nonno Peppe diventerà lo stesso viaggio che tanti altri suoi coetanei, e nostri nonni, hanno percorso ma, che meno fortunati di lui, non sono più tornati. Francesco ripercorrerà lo stesso percorso dopo un secolo sulle tracce del nonno.

La presentazione avrà luogo nella sala Rosa del Club che per l’occasione sarà allestita ed arricchita con alcuni cimeli, il manoscritto originale ed i quadri di Simone Massi inseriti nel libro, che illustrano dei momenti vissuti da Elmo. Moderatrice e lettrice di alcuni brani durante la serata, la sig.ra Elena Stradi.

E’ un libro fruibile a tutti e la serata è adatta ad un pubblico estremamente eterogeneo.

L’ingresso è libero e gratuito e al termine della serata il sig. Nicolini autograferà i libri che saranno disponibili in loco per la vendita.