INCONTRO CON L’AUTORE – I cani di Raffaello – Carlo Vanoni
23119
post-template-default,single,single-post,postid-23119,single-format-standard,bridge-core-2.7.5,qode-page-transition-enabled,ajax_fade,page_not_loaded,,no_animation_on_touch,qode-title-hidden,paspartu_enabled,paspartu_on_bottom_fixed,qode_grid_1300,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-28.8,qode-theme-bridge,disabled_footer_top,qode_header_in_grid,eplus_styles,wpb-js-composer js-comp-ver-6.9.0,vc_responsive

INCONTRO CON L’AUTORE – I cani di Raffaello – Carlo Vanoni

10 Marzo, 2022

Dopo il successo del 2019, torna al Club La Meridiana il critico d’arte Carlo Vanoni per presentare la sua ultima opera. L’appuntamento, tra arte e cultura, in programma mercoledì 6 aprile alle ore 21:00, presso le sale della villa del Club La Meridiana, via A. Fiori nr 23, Casinalbo (MO).

L’arte può salvare? L’arte può uccidere? Da mesi a Raffaello rigirano in testa queste domande: da quando Matteo, il figlio della sua compagna, ha perso un occhio ed è finito in coma per un’aggressione omofoba. E all’improvviso tutta la sua cultura, tutta la bellezza che ogni giorno studia come professore di Storia dell’arte contemporanea all’Università Ca’ Foscari di Venezia, a Raffaello non bastano più. Vuole una cosa sola: la vendetta. Ha deciso di tenere un ultimo corso, sull’arte minimalista e concettuale. Ai suoi studenti intende lasciare un messaggio: la bellezza non salverà il mondo da sola e le stesse emozioni che danno luce alla vita rischiano di colorarla di violenza. Sarà il suo canto del cigno prima di abbandonare l’alveo rassicurante della teoria e passare alla brutalità dei fatti. Non bastano a dissuaderlo né la compostezza della sua compagna, Rosaria, né la dolcezza della dottoressa Jeanne de Couteaux, che cura Matteo: con l’aiuto del Colombiano, commerciante di pietre preziose con un passato nella lotta armata, Raffaello mette in atto il suo piano indicibile.

Duro, poetico, avvincente, profondo: il primo romanzo di Carlo Vanoni è indimenticabile. È una storia di ricerca e d’amore, dietro cui si staglia la parabola struggente dell’artista contemporaneo Félix González-Torres e del suo compagno Ross Laycock, morto di Aids. Il percorso di scoperta di Raffaello è una riflessione aperta sul nostro tempo: la passione deve sintonizzarsi con la ragione, per riuscire a salvarci.

L’evento, facente parte di un più ampio cartello di iniziative culturali del Club La Meridiana, è gratuito e aperto a tutti.

È necessario essere in possesso del green pass rafforzato e prenotare il proprio posto posto cliccando qui.

Nel corso della presentazione sarà possibile acquistare il libro. 


Per informazioni (no prenotazioni)  tel. 059 550153 o settoresportivo@clublameridiana.it