Le big avanzano, mercoledì Trevisan-Salkova

CASINALBO – Sole, grande tennis e tribune gremite per gli incontri serali: sono giorni speciali al Club La Meridiana di Casinalbo, dove prosegue la Genius Progetti Cup, 42° Memorial Eugenio Fontana. Nella seconda giornata del Tabellone Principale le principali teste di serie hanno rispettato i pronostici, mentre Lucia Bronzetti ha conquistato una bella vittoria in rimonta. Mercoledì il torneo entrerà ulteriormente nel vivo con quattro incontri di singolare, i primi match di doppio e l’attesa sfida tra Martina Trevisan e Dominika Salkova.

Le favorite rispettano i pronostici

Il ricco programma di martedì, composto da dieci incontri, si è aperto con la vittoria della testa di serie numero 2 Darja Semenistaja contro la spagnola Marina Bassols Ribera. La lettone, numero 102 del mondo e già vincitrice di due tornei WTA 125, si è imposta al termine di una partita molto equilibrata con il punteggio di 6-3, 2-6, 7-5.

Sul campo centrale la slovena Tamara Zidansek, testa di serie numero 7, ha superato la giovane italiana Federica Urgesi. L’azzurra ha mostrato un ottimo tennis nella prima parte dell’incontro, ma dopo un primo set combattuto Zidansek ha preso il controllo del match, chiudendo 7-5, 6-0.

Avanza anche Dominika Salkova, testa di serie numero 3. La ventunenne ceca, numero 114 del ranking mondiale e vincitrice di sette titoli ITF, ha avuto la meglio sulla francese Alice Tubello dopo tre set molto intensi: 6-1, 3-6, 6-4.

Bronzetti vince in rimonta

Tra gli incontri più attesi della giornata c’era quello tra Lucia Bronzetti, attualmente numero 147 del mondo ma già numero 46, e la cinese Xinyu Gao. Dopo aver perso il primo set per 6-4, la riminese ha reagito con personalità e qualità, aumentando progressivamente il proprio rendimento e imponendosi nei due parziali successivi per 6-3, 6-1.

Vittoria in due set anche per Nuria Brancaccio, numero 177 del ranking, che ha superato l’argentina Victoria Bosio con il punteggio di 6-4, 7-5. Avanza inoltre la spagnola Leyre Romero Gormaz, vittoriosa per 6-4, 6-1 sulla cinese You.

Si ferma invece Lisa Pigato, battuta con un doppio 6-4 dall’esperta polacca Katarzyna Kawa. Conferma il proprio talento la diciottenne belga Jeline Vandromme, vincitrice degli US Open Juniores 2025 e allenata da Kim Clijsters, che ha superato la spagnola Angela Fita Boluda per 6-4, 6-3.

Trevisan cerca continuità

Martina Trevisan tornerà in campo mercoledì per il secondo turno della Genius Progetti Cup. Dopo alcuni problemi fisici, la tennista toscana sta cercando al Memorial Fontana di ritrovare continuità e la migliore condizione. Già numero 18 del mondo, semifinalista al Roland Garros nel 2022 e vincitrice della Billie Jean King Cup con l’Italia nel 2024, Trevisan ha superato al primo turno la giovane Jennifer Ruggeri nel derby azzurro.

«Dopo oltre un anno sto iniziando a ritrovare il mio gioco, anche nei momenti cruciali della partita – ha spiegato Trevisan –. Per me ora la cosa più importante è la continuità: stare in campo, giocare tanto e provare a vincere partite».

La tennista fiorentina ha poi parlato del momento positivo vissuto dal movimento italiano: «Penso che in Italia sia un periodo d’oro sia per il tennis maschile sia per quello femminile. Tra le ragazze ci sono Paolini, Cocciaretto, Bronzetti, Grant e tante altre. E ci sono anche io: voglio essere la prima tifosa di me stessa».

Il programma di mercoledì

Saranno sei gli incontri in programma mercoledì: quattro di singolare e i primi due match del torneo di doppio. Sul campo centrale si partirà alle ore 12 con la sfida tra la tedesca Noma Noha Akugue, numero 154 del mondo, e la polacca Katarzyna Kawa, numero 143. A seguire la testa di serie numero 5 Kaitlin Quevedo affronterà la giovane Jeline Vandromme.

Sul campo 4, sempre dalle ore 12, inizierà il torneo di doppio. La coppia italiana formata da Nuria Brancaccio e Lisa Pigato affronterà le sorelle Cho di Taipei, teste di serie numero 2. Successivamente la coppia favorita Fossa Huergo-Radisic sfiderà Jimenez Kasintseva e You.

Non prima delle ore 16 sono previsti i due incontri più attesi della giornata. Sul campo centrale Martina Trevisan affronterà Dominika Salkova, testa di serie numero 3, mentre sul campo 4 Darja Semenistaja sfiderà la diciottenne Laura Samson. Nella giornata di mercoledì non saranno disputati incontri serali.

Come per tutte le giornate della manifestazione, l’ingresso al Club La Meridiana sarà libero e gratuito. Il programma aggiornato e tutte le informazioni sul torneo saranno disponibili sul sito e sui canali Facebook e Instagram del Club.

Galleria

Altre news

14/06/2026

Katarzyna Kawa conquista la Genius Progetti Cup al termine di una finale combattutissima contro Lucia Bronzetti. Pubblico da record al Club La Meridiana, che dà appuntamento alla prossima edizione del Memorial Fontana.

13/06/2026

Cavalle Reimers e Salden conquistano il titolo di doppio della Genius Progetti Cup, superando in finale Gorgodze e Karamoko. Domenica, alle ore 20, il Campo Centrale ospiterà la finale del singolare con ingresso gratuito.

12/06/2026

Kawa prosegue il suo percorso senza perdere un set, mentre Kasintseva conferma il ruolo di favorita della Genius Progetti Cup. Sabato spazio alla finale del doppio e alle semifinali, prima della finalissima di domenica.