Club La Meridiana | MVTINA:L’alba dell’Impero – G.Sorrentino
17136
post-template-default,single,single-post,postid-17136,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,paspartu_enabled,paspartu_on_bottom_fixed,qode_grid_1300,qode-theme-ver-1.0,qode-theme-clublameridiana,wpb-js-composer js-comp-ver-5.3,vc_responsive

MVTINA:L’alba dell’Impero – G.Sorrentino

MVTINA: L’Alba dell’Impero di Gabriele Sorrentino
Giovedì 22 febbraio alle ore 21:00, presso la sala rosa della Club House, lo scrittore e lo storico modenese Gabriele Sorrentino ci parlerà e ci racconterà del suo ultimo libro ‘Mvtina: l’alba dell’Impero’.Il romanzo storico ci riporta indietro al 43 a.C. durante i mesi convulsi che seguono la morte di Giulio Cesare, assassinato alle Idi di Marzo del 44 a.C. che ebbero il proprio epilogo proprio a Mvtina.
Lo scrittore Simone Covili intervisterà l’autore conducendo i presenti in un viaggio virtuale e straordinario alla scoperta del passato romano della nostra città, Modena.
Si tratta di un romanzo storico che ci riporta a Mvtina dove dal gennaio all’aprile del 43 a.C. hanno agito i più importanti leader dell’epoca: Marco Antonio, Decimo Bruto, Ottaviano Cesare, Aulo Irzio e Vibio Pansa. La storia della guerra che ha segnato la nascita dell’Impero Romano, raccontata dai suoi personaggi, con le loro attese, le loro speranze, le loro paure. Oltre la guerra, storie d’amore, di riti e miti in quella che Cicerone definì città “firmissima ac splendidissima’’. Il libro rappresenta, così, per lo scrittore un mezzo attraverso il quale raccontare un evento storico realmente accaduto, dando vita e voce a uomini e donne le cui lapidi sono emerse dal passato e creando una sorta di unione tra storia, archeologia e letteratura in un unico viaggio affascinante.