Mostra fotografica – SCATTI DI PERCORSI – 3-21 dicembre 2022

Mostra fotografica
SCATTI DI PERCORSI 

Locandina in formato scaricabile

Dal 3 dicembre percorsi di fotografia presso la Villa del Club La Meridiana.

Ricerca è la parola che emerge visitando la mostra fotografica Scatti di percorsi che inaugura sabato 3 Dicembre alle ore 17.00 nella villa settecentesca del Club La Meridiana a Casinalbo di Formigine.

Tra i protagonisti modenesi Ambra Turra e Bruno Ghirarduzzi due romantici sognatori che ricercano costantemente la bellezza ovunque. Appassionati entrambi di archeologia urbana, attraverso la loro serie di scatti Memorie di cristallo, catturano i luoghi abbandonati di buona parte d’Italia. Indagando il fascino del mistero e del racconto di storie spesso dimenticate, ad oggi hanno percorso circa 45.000 km visitando ex ospedali psichiatrici, conventi, chiese sconsacrate, industrie dismesse e antiche ville nobiliari abbandonate.

Federica Vellani diplomata all’Istituto d’Arte Venturi di Modena in Grafica e Fotografia, nel 1998 apre uno studio fotografico ed inizia a trasmettere sensazioni attraverso ritratti artistici dal fermo immagine sbalorditivo. Oggi è titolare di un centro stampa e fotografia a Modena. Per il suo amore verso il regno animale e in primis per cani e gatti, si dedica ad un nuovo progetto di ritrattistica dal titolo Pets.

Le amiche Brunella Federzoni e Mara Leporati hanno scoperto la passione per la fotografia  in un viaggio in Serengeti nel 2018, guidato da Pierluigi Rizzato. La prima ha iniziato da subito scattando attraverso il mezzo digitale ed ha optato per una ricerca approfondita della natura e della vita dei Felini. La seconda, carpigiana di nascita, scattava foto in analogico già dal 1990. Oggi, passata al digitale, propone la serie Autentici Maasai che indaga, al di fuori delle classiche rotte turistiche, la vita di un popolo nel suo ambiente abituale, puntando a cogliere l’attimo unico e fuggente di uno sguardo, di un’azione o di un gesto istintivo, in modo da comporre un racconto visivo.

Tra i protagonisti fuori Modena troviamo  Christian J. Floquet. Cresciuto in Argentina, risiede da 16 anni a Milano, ed è traduttore di professione per istituzioni italiane ed europee. Per lui l’amore per la foto nasce da bambino quando inizia a portare le macchine fotografiche del papà, diplomatico francese, nei vari viaggi. Dal 1980 in poi si sposta tra Buenos Aires e Parigi cominciando ad interessarsi alle architetture e documentando le grandi opere in costruzione. Oggi sulle tracce dei suoi fotografi preferiti, come Gabriele Basilico, gira a fotografare la vecchia Milano ma anche le nuove architetture di cui la città è ricca. La sua ricerca della serie Coup d’œil getta “uno sguardo” sulle città attraverso particolari delle architetture, come tessere di un grande puzzle.

Chiude il gruppo il ragusano Valeriano Grasso, con la serie Viaggio in Sicilia. Nel 2019 una sua foto è stata inserita nel Best 150 B&W dalla Lens Culture di New York e, Giovanni Gastel scrive il piatto posteriore della sua raccolta Media Aetas. Seguono pubblicazioni in riviste quali Vogue, Art of Nude, Artells. Nel 2021 al concorso Fiducia e speranza nel futuro, una sua foto viene selezionata da Nino Migliori e depositata dalla FIAF nella rivista Riflessioni, inserendolo nel Centro Italiano Della Fotografia d’Autore. Attualmente cura un corso di fotografia creativa all’Università di Bologna, città dove si è laureato.

La mostra resterà aperta tutti giorni fino al 21 Dicembre, dalle 10.30 alle 18.30, sabato e domenica anche con visita guidata dalla curatrice Barbara Ghisi. Info tel. 328 8662152

 

           

A. Turra e B. Ghirarduzzi       Federica Vellani                Brunella Federzoni                      Mara Leporati 

Memorie di cristallo                  Ruth                                   Felini                                               Tanzania 2018

     

   Christian J. Floquet           Valeriano Grasso

         Milano                             Viaggio in Sicilia